Fotovoltaico

Da anni FARIG srl è in prima linea nella progettazione e realizzazione di impianti fotovoltaici per la produzione di energia solare, in ambito privato, pubblico e industriale.
Lo sviluppo di tecnologie che possano rendere economico l'uso dell'energia solare è un settore della ricerca molto attivo, e FARIG srl ha sempre cercato di anticipare i tempi affidandosi ai principali leader produttivi di pannelli. FARIG srl segue tutta la filiera realizzativa, dalla progettazione al montaggio. I pannelli fotovoltaici, infatti, sono i 'protagonisti' delle mini-centrali energetiche in esame. Sfruttando direttamente l'energia irraggiata dal sole verso la Terra, i pannelli fotovoltaici sfruttano le proprietà di particolari elementi per produrre energia elettrica quando sollecitati dalla luce. A seconda della tipologia di utenza, sono possibili diverse soluzioni.

La tecnologia fotovoltaica è indicata per produrre elettricità anche in zone isolate, mediante la realizzazione di impianti ad hoc. Attualmente l'evoluzione tecnologica rende possibili anche impianti tipicamente energetici avvalendosi di sistemi ibridi, come ad esempio fotovoltaico e termico.
L'installazione di pannelli fotovoltaici ha avuto il suo massimo sviluppo in Germania grazie ad una legislazione favorevole, per la quale chi produce energia in eccesso la rivende al fornitore elettrico, che l'acquista allo stesso prezzo per kW/ora. In pratica il cittadino paga in bolletta la differenza fra quanto consuma e quanto eroga all'ente elettrico. Se il saldo è positivo ottiene un accredito. In ritardo, ma analoga legislazione è stata recentemente ottenuta anche in Italia: infatti il 19 Settembre 2005 è entrato in vigore il cosiddetto "conto energia", DL 387/2003 (che recepisce la direttiva europea 2001/77/CE).


CONTO ENERGIA

Il Conto Energia è il programma europeo di incentivazione in conto esercizio della produzione di energia elettrica da fonte solare mediante impianti fotovoltaici connessi alla rete elettrica.
Questo sistema d’incentivazione è stato introdotto in Italia con il Decreto Ministeriale del 28 luglio 2005 ed è attualmente regolato dal Decreto Ministeriale del 05 maggio 2011 (Quarto Conto Energia), che stabilisce i criteri per incentivare la produzione di energia elettrica da impianti solari fotovoltaici e lo sviluppo di tecnologie innovative per la conversione fotovoltaica. Possono usufruire degli incentivi definiti nel provvedimento tutti gli impianti, di potenza non inferiore a 1 kW, che entrano in esercizio dopo il 31/05/2011 e fino al 31/12/2016 a seguito di interventi di nuova costruzione, rifacimento totale o potenziamento, appartenenti - per il comparto fotovoltaico - alle seguenti specifiche:
> gli “impianti fotovoltaici realizzati sugli edifici”, installati seguendo particolari modalità di posizionamento indicate nell’Allegato 2 del Decreto;
> gli “altri impianti fotovoltaici”, ovvero tutti gli impianti fotovoltaici non ricadenti nella precedente tipologia ivi inclusi gli impianti a terra.

 

  • SAG SOLAR

  • CLIENTE PRIVATO

  • ATITECH SPA

  • GREEN POWER SOLUTION

  • SERRE